Otorinolaringoiatria e Foniatria
Disfonia, disartria, dislalia, disodie, difficoltà di linguaggio legate alla sordità, balbuzie, disfagia, deglutizione disfunzionale.
Patologie Neurologiche e Neuropsicologiche
Afasie, aprassia, agnosia, ritardi di sviluppo del linguaggio, disturbi fonologici, disturbi dell’apprendimento, dislessia, ritardi mentali, disturbi dell’attenzione, disturbo specifico del linguaggio.
Patologie Neurocomportamentali
Effetto di traumi cranici, determinate patologie cerebrali, la maggioranza dei casi autismo, differenti tipologie di demenza.
Cosa fa un Logopedista
Un logopedista pratica attività terapeutica per la rieducazione delle disabilità comunicative e cognitive, al fine di attuare l’abilitazione e la riabilitazione del linguaggio, verbale e non verbale; ciò avviene tramite l’ausilio di strumenti di cui successivamente validano l’utilità;
Logopedia per Bambini
Generalmente la Logopedia nei bambini si effettua con un approccio maggiormente comportamentale. Non appena il bambino manifesti problemi linguistici, vale a dire una volta ultimato il processo di apprendimento della lingua, dopo i due anni, i genitori potrebbero accorgersi di difficoltà nell’emettere correttamente alcuni suoni. Alcuni bambini hanno difficoltà a parlare: non chiudono le frasi correttamente o fanno fatica a esprimere i concetti. Non c’è troppo da preoccuparsi, in genere il problema sparisce con la pratica. Consultare un logopedista che potrà, prima di tutto, capire se i vostri dubbi siano fondati e poi aiutare il bambino a creare un ponte per comunicare, sarà il primo passo verso la risoluzione completa di un problema molto comune.
Logopedia per Adulti
La logopedia per adulti si rivolge generalmente a soggetti traumatizzati o che abbiano subito interventi. L’approccio è prettamente tecnico e mira alla soluzione di problematiche soprattutto funzionali. I disturbi possono essere: della parola, tra i quali vi sono malattie del sistema nervoso; della fluenza del linguaggio,che riguardano anche i vari tipi di balbuzie; di pronuncia, ed il caso delle dislalie che spesso l’adulto si trascina dietro fin da piccolo, pensando di non poterle risolvere; della deglutizione, tra le conseguenze degli ictus, delle malattie degenerative o dei traumi che causano disfagia. Il logopedista, grazie ad un inquadramento multidisciplinare, può guidare il paziente adulto nella completa riconquista della sua indipendenza comunicativa, soprattutto linguistica.
Contattaci
Contattaci per avere informazioni sui costi delle lezioni o stage. Puoi anche semplicemente darci un consiglio o fare una segnalazione. Alle tue domande risponderanno i membri dello staff più adatti alle tue esigenze, che si tratti di richieste amministrative, tecniche o semplicemente informative.